CategoriesAgricoltura Novità

L’ORTO • CHE PASSIONE!

I COMPITI DA SVOLGERE NELL’ORTO

• I COMPITI DA SVOLGERE NELL’ORTO AD APRILE

MANTIENI LE AIUOLE DELLE CIPOLLE PRIVE DI ERBACCE
Le cipolle hanno un sistema radicale superficiale e soffrono la concorrenza se l’aiuola è piena di erbacce. Mantieni il terreno sgombro e non lasciarlo asciugare se vuoi coltivare delle belle cipolle grandi da dissotterrare in estate.
SEMINA LE BRASSICACEE
Semina diversi tipi di cavolo riccio così potrai raccogliere dall’autunno fino alla tarda primavera. Anche i broccoli hanno bisogno di una lunga stagione di crescita: semina ora le varietà a germogliamento tardivo che potrai raccogliere in questo stesso periodo l’anno prossimo.
PIANTA LE PATATE TARDIVE
Scegli varietà cerose o farinose a seconda dei tuoi gusti. Cerca quelle più resistenti alla peronospora: [e varietà tardive, infatti, rimangono nel terreno più a lungo e hanno maggiori probabilità di contrarre questa malattia rispetto a quelle che vengono dissotterrate prima.
Piantale all’inizio di aprile per avere un raccolto abbondante in autunno.
INVASA SE NON PUOI TRAPIANTARE
Le piante che stanno diventando troppo grandi e stanno troppo strette nelle vaschette per la semina dovrebbero essere spostate in vasi più grandi fino a quando non sono pronte per essere trapiantate nella posizione definitiva.
Apporta i nutrienti necessari alle piccole piante se vuoi ottenere il massimo da loro.
PIANTA UN’AIUOLA DI ERBE AROMATICHE
Può trattarsi di un contenitore o un’aiuola da giardino. Le piante aromatiche crescono rapidamente e se accudite bene possono sopravvivere per anni, quindi usa un terriccio di qualità, lascia molto spazio tra le piante e annaffia se necessario.

I COMPITI DA SVOLGERE NELL’ORTO A MAGGIO
PROTEGGI LA FRUTTA
Copri i cespugli di frutta con una rete per proteggerli dagli uccelli. Scegli il momento migliore e assicurati che le dimensioni delle maglie consentano il passaggio agli insetti impollinatori. Fai attenzione a non strappare i frutti mentre sposti la rete e prenditi il tempo necessario per riparare eventuali buchi.
INTERRA LE PATATE
Ammucchia la terra attorno agli steli quando sono alti circa 25 cm. Più terra usi per coprire, minore è il rischio che le patate diventino verdi a causa dell’esposizione alla luce. Cerca dì non seppellire le foglie, anche se perderne una o due basse non sarà un problema.
SFOLTISCI LE CAROTE
Scegli una giornata umida per sfoltire le carote. Così facendo, si riduce lo spazio entro cui l’odore delle foglie schiacciate viene trasportato dal vento, con la conseguente riduzione del rischio di infestazioni da mosche delle carote. Rimuovi le radici piccole e deboli e lascia crescere quelle forti.
CONTINUA AD ELIMINARE LE ERBACCE
La regolare eliminazione manuale delle erbacce consente di rimuovere sia le radici sia la parte superiore delle piante indesiderate. Usa una zappa per sgomberare gli spazi tra le file quando i] terreno è abbastanza asciutto. Un mix dei due metodi aiuta a liberare le aiuole dai problemi derivanti dalle erbe infestanti.
SOSTIENI LE PIANTE DEL FAGIOLO
Una struttura già pronta velocizza sicuramente il lavoro, in alternativa puoi legare insieme dei pali per creare un telaio ad ”A:’ o a tepee per supportare i fagioli rampicanti. Assicurati che le strutture siano ancorate saldamente affinché non cedano.

I COMPITI DA SVOLGERE NELL’ORTO A GIUGNO
METTI LE RETI DI PROTEZIONE
Acquista delle reti anti-uccello per creare una protezione per i tuoi frutti di bosco in maturazione. Usa quelle con maglie da 20-25 mm per tenere lontani gli uccelli, ma allo stesso tempo consentire agli insetti impollinatori di arrivare ai fiori. Assicurati che non vi siano dei buchi, perché i tordi e i merli sono particolarmente bravi a individuare dei passaggi e potrebbero rimanere intrappolati.
NUTRI LE PIANTE IN VASO
Di solito ci sono abbastanza sostanze nutritive nel terriccio usato per le crescite in vaso per nutrire le piante per circa sei settimane. Usa un nutrimento liquido ogni 7-10 giorni per i prossimi mesi per mantenere le crescite rigogliose.
PIANTA I VASI
Gli ortaggi cresciuti in vaso possono finalmente essere messi a dimora in giardino. Riempi una buca con del terriccio e sistema una pianta al centro. Segna ogni pianta con uno zeppetto e lascia 90 cm tra le file di piante.
DEDICA TEMPO ALLE AROMATICHE
Spunta i fiori delle aromatiche, come salvia e timo, per incoraggiare la crescita delle foglie a metà stagione. La menta e la maggiorana erbacee continueranno a produrre nuove crescite man mano che raccogli, ma annaffiale bene per mantenere la crescita forte.
SOSTIENI
Alcune varietà di piselli crescono molto in alto e spesso molto più di quanto indicato sulla confezione se le condizioni sono favorevoli. Continua ad aggiungere supporti extra in modo che le cime non cadano al primo vento forte. Potresti anche avere bisogno di una scaletta per la raccolta.

Fonte: PASSIONE GIARDINO & ORTO