CategoriesNovità

Un amico irrinunciabile nel giardinaggio: ANNAFFIATORE

Annaffiare è un’attività che va fatta anche al di fuori del giardinaggio essendo una necessità quotidiana per le piante. Per questo motivo bisogna avere un annaffiatoio abbastanza capiente ma non troppo pensante quando pieno d’acqua.

È da preferire un annaffiatoio in plastica poiché ha una durata anche di 10-15 anni e non teme gli agenti atmosferici, eccetto le gelate. Per comodità, si possono acquistare diverse tipologie di annaffiatoio in base al volume contenuto, in particolare se si devono bagnare fiori posti in alto: in questo caso è consigliabile acquistarne uno da 2-4 litri. Non è un mistero che le piante in vaso debbano essere annaffiate più spesso di quelle coltivate in piena terra, ma è impossibile enunciare una regola generale che indichi la quantità e la frequenza delle irrigazioni perchè dipendono da tanti fattori come:

  • le condizioni atmosferiche (piove, c’è il sole etc.)

  • l’esposizione (se al sole o in ombra, o mezz’ombra etc)

  • la stagione

  • il tipo di vaso

  • dai bisogni idrici di ogni specie di pianta

Le piante aromatiche, per esempio, hanno scarse necessità di acqua, però quando sono coltivate in vaso devono comunque essere irrigate poco ma regolarmente, in modo che la terra non si secchi.